Regione Siciliana

Richiesta di accesso agli atti

Servizio attivo

L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a tutti i soggetti privati (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune.

Descrizione

L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi.

E’ possibile richiedere l’accesso a:

  • documenti che l’amministrazione comunale avrebbe dovuto rendere pubblici per legge, ma che non sono stati pubblicati oppure a documenti che l’amministrazione comunale non ha l’obbligo di pubblicare, ma che possono essere utili per il controllo delle funzioni istituzionali e dell’utilizzo di risorse pubbliche (accesso civico);
  • documenti utili per tutelare la posizione giuridica del beneficiario (accesso documentale).

In caso di presenza di soggetti controinteressati, l’Amministrazione è tenuta a dar loro comunicazione dell’istanza di accesso; tali soggetti possono quindi opporsi all’accesso ai documenti.

Come fare

La richiesta può essere fatta dal beneficiario o da un altro soggetto, purché in possesso di delega. E’ necessario indicare i documenti per cui si richiede visione o copia e, in caso di accesso documentale, la motivazione della richiesta.

In caso di accettazione della richiesta si ottiene il diritto di prendere visione del documento recandosi in Comune o la copia del documento, che verrà consegnato per email oppure ritirato presso l’ufficio comunale.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

 

In caso di richiesta inoltrata da un delegato:

  • copia del documento d’identità del delegante;
  • copia dell’atto di delega

Cosa si ottiene

Il servizio permette di ottenere copia o di prendere visione del documento richiesto, purché non ci siano interessi di soggetti controinteressati che possano impedirlo.

Tempi e scadenze

Data ultima per ricevere l’esito della domanda

2023 04 Ago

30 giorni dalla presentazione della domanda

Quanto costa

La presentazione per la richiesta di accesso agli atti è gratuita.
Possono essere applicati diritti di ricerca in relazione alla tipologia del documento richiesto e costi per l’eventuale stampa dei documenti.

Accedi al servizio

La richiesta può essere fatta dal beneficiario o da un altro soggetto, purché in possesso di delega. E’ necessario indicare i documenti per cui si richiede visione o copia e, in caso di accesso documentale, la motivazione della richiesta.

In caso di accettazione della richiesta si ottiene il diritto di prendere visione del documento recandosi in Comune o ricevere copia del documento.

Il servizio è disponibile in tutte le sedi dell’ufficio anagrafe

V Settore Servizi generali al cittadino

Piazzetta Andrea Camilleri 69 - 00069

commerciale@golemnet.it
0695995160
linkedin: sitipa.golemnet.it
telegram: sitipa.golemnet.it
whatsapp: sitipa.golemnet.it
sitipa.golemnet.it

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

V Settore Servizi Generali e al Cittadino

commerciale@golemnet.it

0695995160

linkedin: Golemnet

telegram: 3802037245

whatsapp: 3420147374

sitipa.golemnet.it

Unità organizzativa responsabile
Ufficio servizi al cittadino

Piazzetta Andrea Camilleri, 69 - 00069

commerciale@golemnet.it
0695995160
linkedin: sitipa.golemnet.it
telegram: sitipa.golemnet.it
whatsapp: sitipa.golemnet.it
sitipa.golemnet.it
Comune di Vigata

Piazzetta Andrea Camilleri 69 - 00069

commerciale@golemnet.it
0695995160
sitipa.golemnet.it
whatsapp: Golemnet
telegram: Golemnet
linkedin: Golemnet

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri