Uffici demografici

L'Ufficio Servizi Demografici si occupa della gestione dell'anagrafe, dello stato civile, delle statistiche e dei servizi elettorali. Fornisce assistenza ai cittadini per registrazioni, certificati e pratiche relative alle elezioni.

29 Marzo 2023

Competenze

L’Ufficio Servizi Demografici del comune di Volla si occupa di diverse funzioni e competenze, suddivise in specifiche aree. Ecco un riepilogo delle principali competenze di questo ufficio:

• Anagrafe
    Registrazione della Popolazione: Gestisce le iscrizioni e le cancellazioni della popolazione residente, sia per cittadini italiani che stranieri.
    Rilascio di Certificati: Produce certificati di residenza, stato di famiglia, nascita, matrimonio e morte.
    Variazione Dati Anagrafici: Aggiorna le informazioni anagrafiche relative ai cittadini (cambio di indirizzo, stato civile, ecc.).
    Consultazione e Archiviazione: Mantiene e archivia i registri di stato civile e anagrafici.
  • Stato Civile
    Registrazione Atti di Stato Civile: Si occupa della registrazione degli atti di nascita, matrimonio e morte.
    Pubblicazione di Matrimonio: Gestisce le procedure per la pubblicazione delle nozze.
    Rilascio Certificati di Stato Civile: Fornisce certificati relativi agli atti registrati.
    Celebrazione di Matrimoni: Organizza e celebra matrimoni civili.
  • Statistica
    Raccolta Dati Statistici: Raccoglie e gestisce dati relativi alla popolazione e ai servizi del comune.
    Elaborazione Report: Produce report e statistiche utili per l’amministrazione comunale e per la pianificazione dei servizi.
  • Elettorale
    Gestione del Sito Elettorale: Si occupa delle elezioni, gestendo l’elenco degli elettori e i seggi elettorali.
    Rilascio Tessere Elettorali: Fornisce le tessere elettorali ai cittadini.
    Informazioni sulle Elezioni: Offre informazioni riguardanti le elezioni e le modalità di voto.
    Amministrazione delle Elezioni: Coordina le attività relative alla convocazione e allo svolgimento delle elezioni.

Servizi Aggiuntivi
Servizi Online: Molti comuni offrono servizi online per la richiesta di certificati e documenti anagrafici.

Assistenza al Cittadino: L’ufficio fornisce informazioni e supporto ai cittadini per quanto riguarda le pratiche anagrafiche e statali.

Area di riferimento

III Settore