Nasce, solo online, il mitico Comune di Vigata: presentazione nel webinar dedicato

Dettagli della notizia

È già online il sito Internet della prima città immaginaria d’Italia. Dipinta nei romanzi di Andrea Camilleri: il Comune di Vigata prende vita e sarà ufficialmente presentato durante il webinar organizzato dalla Golem Net

Data:

09 Novembre 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

A darvi un benvenuto virtuale all’interno del portale istituzionale della Città di Vigata non poteva che essere il Sindaco, cittadino di eccellenza di questa località: Salvatore Montalbano. Facciamo nondimeno la giusta presentazione a questa affascinante, seppur esistente solo nell’immaginario, ridente cittadina della Sicilia: un riepilogo doveroso per i pochi che conoscono poco le opere del grandissimo maestro della letteratura e compianto Andrea Camilleri.

Per iscriverti al webinar dove verrà presentato: clicca qui.

La Città di Vigata: un’immersione nella bellezza
Già perché nella realtà effettiva Vigata non esiste. Ma la letteratura, tra le varie sue virtù, ha quella di regalarci storie e atmosfere che vanno ben al di là del grigiore della carta stampata. E la magia che emerge dalla penna di Andrea Camilleri non fa eccezione.

Vigata è infatti un luogo immaginario nato dalla mente di questo fantastico autore, che ha guidato in modo attivo anche la creazione non solo dei romanzi ma anche la produzione della fiction “Il Commissario Montalbano” che ha incollato ed incolla, ancora oggi che il suo demiurgo non è più tra noi, milioni di italiani al piccolo schermo.

Una trasposizione televisiva che rende al meglio il fascino della località e dei racconti, grazie anche al lavoro di regia del compianto Alberto Sironi per la serie “madre” e di Gianluca Maria Tavarelli per il prequel dedicato al “Giovane Montalbano”.

Produzioni che hanno regalato anche un volto a questi magnifici personaggi: basti pensare a Luca Zingaretti e Michele Riondino per il volto del noto commissario o di Cesare Bocci, Peppino Mazzotta e Angelo Russo per i vari Augello, Fazio e Catarella che hanno conquistato il cuore del grande pubblico.

Ma non solo: Vigata è anche il centro delle vicende di un ciclo di romanzi storici di Camilleri, che hanno mostrato il volto di questo luogo anche decenni, secoli prima dell’arrivo di Montalbano in città. Parliamo dei vari romanzi, dei quali alcuni trasposti nel ciclo televisivo “C’era una volta Vigata”, come La Mossa del Cavallo, La Stagione della Caccia, La Concessione del Telefono, La scomparsa di Patò o, per concludere, Il Birraio di Preston.

Vigata esiste anche “senza esistere”
Ma la solare cittadina di Vigata, nonostante sia un luogo di finzione, esiste davvero: infatti era necessario, ai fini della finzione televisiva, fornire non solo un volto ai personaggi ma anche ai luoghi descritti nei romanzi.
Per questo si è deciso di dare vita a questo evocativo luogo del cuore “camilleriano” trasponendolo sul piano reale tramite la “pietra” e il barocco della provincia di Ragusa, nel sud est della Sicilia.

Ed è così che le strade di Ragusa, Modica, Scicli, Ispica e altre località della provincia di Ragusa si sono trasformate in questo teatro della vita di pirandelliana memoria, dove accanto alle gioie della vita si insinuano le insidie della violenza, del sangue e della morte.

Vigata diventa così un corollario alla nostra esistenza, il teorema delle nostre esperienze e la rappresentazione più emblematica delle contraddizioni della vita, in un’eterna commistione di momenti di felicità alternati a quelli di tristezza e dolore.

Il sito internet creato dalla Golem Net per il PNRR
Dopo aver ampiamento discusso di questa immensa fonte di ricchezza culturale torniamo, per così dire, con i piedi per terra: senza però dimenticare la bellezza delle parole che ci ha regalato Andrea Camilleri.

L’intento del portale istituzionale creato dalla Golem Net (disponibile qui) è infatti proprio questo: regalare agli utenti, da un lato, la possibilità di respirare questa particolare temperie culturale e, dall’altro, mostrare e far apprezzare a tutti i Comuni italiani la qualità e l’efficienza nella realizzazione dei portali istituzionali e dei servizi digitali previsti e finanziati dalla misura del PNRR 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici”.

Si tratta dunque di un servizio offerto alla comunità e alla cittadinanza in modo pratico, ma senza tralasciare l’importanza del lato culturale: il portale vuole pertanto essere anche un omaggio e un segno di riconoscenza ad un grande genio della letteratura italiana ed una occasione per mostrare la bellezza di un territorio unico e meraviglioso.

La presentazione nel webinar del prossimo 9 maggio
L’occasione per presentare questo sito web al grande pubblico arriverà il prossimo 9 maggio 2023, durante il webinar gratuito dedicato a “Siti internet comunali PNRR e accessibilità digitale: Cittadino informato e i servizi digitali inclusivi e accessibili per tutti.

Questo seminario online gratuito approfondirà la gestione dei siti web della PA, individuando le modalità per la pubblicazione di informazioni e documenti amministrativi accessibili e conformi alle normative vigenti.

Si tratta di un crocevia fondamentale per le PA: la corretta architettura e la gestione dei siti web istituzionali costituiscono il principale strumento per l’attuazione degli obblighi di trasparenza delle Pubbliche Amministrazioni, che devono anche rendere il diritto all’accessibilità totale concretamente fruibile da parte di cittadini e imprese.

Per iscriverti clicca qui, oppure registrati all’evento inquadrando il QR CODE nella locandina con il programma o visitando il portale Golem Net.

Ad aprire e moderare i lavori sarà Emanuela Corsi, giornalista dell’emittente Telecolor.

Relatori dell’evento saranno:

  • Roberto Scano, Esperto per la normazione e diffusione delle competenze digitali, Presidente IWA Italy: L’accessibilità digitale nella Pubblica Amministrazione
  • Francesco Ruta, Project leader di sistemi informativiGolem Net
  • Marco Muzi, Responsabile P.A.Unidata S.p.a.

Questi saranno i punti all’ordine del giorno:

  • Introduzione all’accessibilità digitale
  • Le problematiche di accessibilità nell’ICT
  • L’accessibilità Web: le regole internazionali
  • Adempimenti e obblighi per le Pubbliche amministrazioni
  • L’accessibilità nella misura 1.4.1 Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici
  • Gli asset del Pacchetto “Cittadino Informato” e del “Cittadino Attivo”
  • Le risorse per una corretta asseverazione

Consultando questa pagina è possibile richiedere maggiori informazioni oppure, in alternativa, si può scrivere un messaggio WhatsApp al numero: 342 014 7374.

Ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 01/08/2024, 08:56