Siti web PA: le opportunità per i Comuni finanziati dal PNRR

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I siti web della PA rappresentano un pilastro fondamentale per ottimizzare l’interazione tra gli enti e i cittadini: ma quali sono le opportunità che possono essere sfruttate dai Comuni finanziati dal PNRR? Scopriamolo.

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23 Marzo 2023

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Descrizione

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La fotografia scattata dall’AgID, Agenzia per l’Italia Digitale, sullo stato dell’arte dei siti web istituzionali delle nostre PA ritrae un ambiente in evoluzione continua e con trend positivi.

Nello specifico la rilevazione 2022 dell’agenzia ha riscontrato un aumento dei siti della Pubblica Amministrazione che si possono considerare sicuri (47%), più che raddoppiati rispetto allo scorso anno. Questo significa che il trend dei portali istituzionali si sta muovendo nella direzione prevista dalle normative attuali: tuttavia i siti con gravi problemi di sicurezza sono ancora piuttosto vicini in termini percentuali (41% del totale) e ciò vuol dire che la strada da percorrere è ancora lunga.

L’intervento del PNRR
In questo composito panorama dedicato ai siti web istituzionali è intervenuto anche il PNRR, con la misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici”: si tratta di una misura che ha l’obiettivo dichiarato di promuovere l’adozione di modelli collaudati e riutilizzabili per:

  • la creazione di siti internet
  • e l’erogazione di servizi pubblici digitali.

L’obiettivo è quello di mettere a disposizione dei cittadini dei siti con interfacce coerenti, fruibili e accessibili, secondo il modello di sito comunale e in conformità con le Linee guida emanate ai sensi del CAD.

Questo significa che tramite queste risorse i Comuni sono in grado di rendere più semplici accessibili e fruibili il proprio sito web e una serie di servizi rivolti ai cittadini, come ad esempio: la domanda di contributi all’iscrizione all’asilo, richiesta di accesso agli atti oppure il pagamento della mensa scolastica e molto altro ancora.

L’obiettivo è quello di offrire dunque alla collettività un punto di accesso unico e intuitivo a informazioni aggiornate e provenienti da fonte certa, istituzionale e riconoscibile.

Le novità per i portali istituzionali
Nello specifico questa misura del PNRR ha lo scopo di mettere a disposizione dei cittadini interfacce coerenti, fruibili e accessibili, in conformità con le Linee guida emanate ai sensi del CAD e in ottemperanza agli indicatori della ‘user-centricity’ e della trasparenza.

In sintesi l’ottimizzazione del portale istituzionale deve muoversi sui due seguenti fronti:

  • risultare fruibile ed accessibile da tutti i canali ed i dispositivi digitali disponibili (pc, tablet, smartphone, totem, monitor dedicati)
  • essere strutturato tenendo conto di questi due macro-elementi:
  • un’area pubblica, nella quale deve spiccare la sezione dedicata ai “servizi pubblici” e con una struttura ad albero del sito prestabilita, caratterizzata da tipologie di contenuto standard;
  • e un’area personale, all’interno della quale il cittadino si autentica con SPID o CIE.

Allo stato attuale le domande per i bandi sono chiuse: ciò nonostante è emblematico che l’adesione al bando “Esperienza del cittadino”, vista l’entità delle cifre a disposizione, è stata notevole. Il bando infatti, dopo essere stato aperto fino ai primi giorni di settembre è stato successivamente finanziato per la seconda volta, fino a novembre 2022.

Questo vuol dire che i Comuni che possono beneficiare di questi aiuti economici finanziati dal PNRR iniziano a rappresentare una percentuale importante del totale.

I Comuni si ritrovano così a dover gestire questa mole ingente di risorse, ma non solo: i bandi dettagliano minuziosamente le condizioni affinché il prodotto finale sia considerato conforme, e pertanto ogni Comune deve rispettare pedissequamente tutti i requisiti imposti dalla normativa.

Siti web PA: un supporto ai Comuni finanziati dal PNRR per sfruttare appieno tutte le opportunità
Per venire incontro a coloro che devono gestire i finanziamenti ad hoc previsti dal PNRR la Società Golem Net, presente all’interno del market place AgID e qualificata come Azienda destinata a fornire prodotti in modalità SaaS (Software as a service), offre il proprio supporto per l’adeguamento del proprio sito a tutte le nuove disposizioni.

In particolare il sito web proposto da Golem Net https://sitipa.golemnet.it/ risulta realizzato in conformità al modello standard per i siti dei Comuni del progetto Designers Italia.

Il sito internet istituzionale è accompagnato dalla fornitura di un CMS OPEN SOURCE WORDPRESS che ha il duplice scopo di:

  • consentire un autonomo e costante aggiornamento del sito web
  • e dar luogo via via ad una sempre più accurata rispondenza tra esigenze del pubblico e servizio reso.

Inoltre il modello https://sitipa.golemnet.it/ per i siti dei Comuni non solo favorisce il rispetto delle normative vigenti in materia di Siti Web della Pa e in conformita alle indicazioni del PNRR, ma anticipa anche alcuni standard a livello europeo di trasparenza e user-centricity così come indicato da AgID.

Il sito web proposto da Golem Net https://sitipa.golemnet.it/ è stato realizzato, inoltre, in conformità al modello standard per i siti dei Comuni del progetto Designers Italia adottando il percorso del cittadino che coordina ed unisce informazione (cittadino informato) e servizi digitali (cittadino attivo).

Pertanto l’offerta per i siti web della PA della Società Golem Net, conforme alle disposizioni contenute all’interno del PNRR, si diversifica in due offerte appositamente dedicate ai soggetti interessati:

  • Pacchetto “Cittadino Informato“
  • Pacchetto “Cittadino Attivo“

Pacchetto “Cittadino Informato“
Golem Net ha così messo a punto nel primo pacchetto di servizi dedicato agli Enti, secondo le disposizioni della misura 1.4.1 del PNRR, un servizio che mette a disposizione dei cittadini interfacce coerenti, fruibili e accessibili, secondo il modello di sito comunale all’insegna delle Linee guida emanate ai sensi del CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale) e in ottemperanza agli indicatori della ‘user-centricity’ e della trasparenza indicati dall’E-government benchmark Method Paper 2020-2023.

In sintesi il portale istituzionale deve diventare il tramite attraverso il quale i cittadini ricevono notizie sugli ambiti specifici di interesse per la collettività e sui servizi erogati dall’ente alla comunità.

Struttura del Sito
In base a queste disposizioni il sito web istituzionale risulta fruibile ed accessibile da tutti i canali ed i dispositivi digitali disponibili (pc, tablet, smartphone, totem, monitor dedicati) e si compone di due parti principali:

  • un’area pubblica, tra le altre informazioni spicca la sezione dedicata ai “servizi pubblici”; la struttura ad albero del sito è prestabilita, caratterizzata da tipologie di contenuto standard;
  • un’area personale, all’interno della quale il cittadino si autentica con SPID o CIE.
    Tutto il contenuto sarà indicizzato e disponibile attraverso un motore di ricerca unico basato su filtri e suggerimenti automatici.

Gli asset del Pacchetto “Cittadino Informato”
Questi qui di seguito sono i principali asset del cosiddetto Pacchetto “Cittadino Informato” fornito dalla Golem Net:

  • nuovo sito web istituzionale
  • sezione di prenotazione appuntamenti con uffici comunali
  • modulo aggiuntivo FAQ
  • modulo di segnalazione disservizi tramite mail
  • modulo “Customer Satisfaction” e relative dashboard di monitoraggio
  • alberatura del sito e upgrade contenuti
  • supporto alla definizione della nuova architettura dell’informazione del sito
  • supporto redazionale al trasferimento dei contenuti di base e dell’organigramma
  • sessioni di formazione ai redattori del sito web.

Pacchetto “Cittadino Attivo”
Nel secondo pacchetto di servizi dedicato agli Enti si vuole mettere a disposizione dei cittadini, anche in questo caso in conformità alla misura 1.4.1 del PNRR, una serie di procedure erogate a livello comunale, tramite interfacce coerenti, fruibili e accessibili, con flussi di servizio quanto più uniformi, trasparenti e utente-centrici.

Ma la vera innovazione introdotta dalle nuove Linee Guida per i servizi web della PA, sotto il punto di vista dei servizi digitali dedicati alla comunità, è senz’altro la cosiddetta Stanza del Cittadino.

La Stanza del Cittadino
Quest’applicazione predispone un’area personale riservata al Cittadino, facilitando così l’erogazione dei servizi on-line, introducendo gradualmente questo tema presso gli enti locali adattando e non stravolgendo i sistemi applicativi già in uso.

Attraverso questo strumento il cittadino potrà prenderà visione di:

  • messaggi a lui riservati (scadenza pagamento tributi, scadenza carta di identità);
  • pratiche in corso con il relativo stato di avanzamento (ad esempio, richiesta contributi/erogazione del contributo),
  • pagamenti da effettuare attraverso PagoPA, spontanei o importi dovuti,

documenti che la PA decide di porre alla sua attenzione (es. bollette, certificati, moduli precompilati).
Il cruscotto, inoltre:

  • risulta accessibile via web (da smartphone e pc) attraverso le modalità di autenticazione tramite SPID o CIE
  • prevede una chat per il confronto diretto con gli uffici interni abilitati, grazie alla quale i cittadini potranno trovare risposte puntuali e tempestive senza recarsi presso la sede dell’Ente.

Il cittadino potrà così senza difficoltà avviare le proprie istanze utilizzando il proprio smartphone, grazie ad una modulistica progettata in ottica mobile-first.

Gli asset del Pacchetto “Cittadino Attivo”
Questi qui di seguito sono i principali asset del cosiddetto Pacchetto “Cittadino Attivo” fornito agli enti dalla Golem Net:

  • attivazione piattaforma, inclusiva delle integrazioni e delle opportune configurazioni delle piattaforme abilitanti (IO, SPID/CIE, PagoPA) e del protocollo informatico
  • configurazione di App IO per il singolo servizio;
  • creazione della sezione “Profilo utente“.

Come richiedere ulteriori informazioni?
Tutti gli Enti pubblici ed i Comuni possono dunque beneficiare di questi pacchetti sopra citati.

Attraverso questa pagina è possibile richiedere maggiori informazioni e un preventivo, oppure in alternativa si può scrivere un messaggio WhatsApp al numero: 342 014 7374.

Ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 31/03/2023, 15:45