Iscrizione all’asilo nido

Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere al Comune l'iscrizione all'asilo nido per il proprio figlio di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni.

A chi è rivolto

L’iscrizione al nido comunale 2023-2024 è riservata ai minori nati dal 1° gennaio 2021 al 31 maggio 2023 che siano residenti nel Comune o che siano figli di almeno un genitore con sede lavorativa nel Comune. La frequenza è possibile solo in caso di assolvimento degli obblighi vaccinali.

Come fare

Il servizio prevede una prima fase di inoltro di una domanda di ammissione all’asilo nido comunale. La richiesta viene inoltrata da uno dei genitori (o tutori) del minore e riporta indicazione della struttura e degli orari preferiti. L’effettiva assegnazione della struttura e dell’orario richiesto dipende dalla disponibilità, sulla base della posizione in graduatoria.

La domanda di iscrizione al nido 2023-2024 può essere inoltrata nel periodo dal 1° al 31 maggio 2023. Dopo quella data, l’amministrazione comporrà una graduatoria basata sull’ISEE e su alcune caratteristiche del nucleo familiare indicate dal genitore in fase di inoltro della domanda (vedi la (*)  per l’anno scolastico 2023-2024). Nei primi giorni di giugno ciascun genitore verrà avvisato della pubblicazione della graduatoria.

I genitori dei bambini che rientrano nelle prime 30 posizioni della graduatoria riceveranno un messaggio che li invita a confermare l’iscrizione alla struttura negli orari proposti dall’amministrazione entro il 30 giugno 2023 inserendo alcune informazioni aggiuntive relative alla presenza di bisogni educativi speciali, esigenze alimentari specifiche, intolleranze alimentari e autorizzazione a riprese audiovisive delle attività scolastiche. Infine, dovranno pagare la prima rata a titolo di quota di iscrizione.

I genitori dei bambini non ammessi verranno contattati – sulla base dell’ordine della graduatoria – a copertura di eventuali posti rimasti vacanti. Essi dovranno confermare l’iscrizione come descritto in precedenza.

Nel corso dell’anno scolastico, e solamente in caso di posti vacanti non coperti dalla prima graduatoria, potrà essere avviata una seconda fase di raccolta di domande di iscrizione. Le domande verranno esaminate e utilizzate per la creazione di una seconda graduatoria secondo le procedure descritte in precedenza.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

  • Per attivare SPID, visita (*)
  • Per attivare la CIE, visita (*)

Per inoltrare la richiesta di attivazione servono:

  • in caso di residenti extra comunitari, permesso di soggiorno in corso di validità del minore (in alternativa, copia della richiesta di rinnovo e della ricevuta di pagamento dei relativi costi);
  • ISEE familiare, ai fini della determinazione della posizione in graduatoria e dell’importo della retta;
  • in caso di invalidità del minore, certificato di invalidità ai fini della determinazione della posizione in graduatoria e dell’importo della retta;
  • in caso di richiesta di conferma di iscrizione, certificazioni mediche attestanti eventuali bisogni educativi speciali e bisogni alimentari speciali

Cosa si ottiene

Il servizio permette in primo luogo di comporre la graduatoria per l’ammissione al nido comunale, che verrà pubblicata sul sito web comunale.

Solo a seguito della conferma d’iscrizione, il minore risulterà iscritto all’asilo nido. L’iscrizione consente la frequenza nella struttura e negli orari assegnati ed è comprensiva dei pasti, basati sulle preferenze/intolleranze alimentari indicate.

L’iscrizione si rinnova automaticamente fino alla conclusione dell’anno scolastico in cui il minore compie i tre anni, età in cui è previsto il passaggio alla scuola materna.

Tempi e scadenze

Apertura iscrizioni

1° maggio – Avvio della raccolta delle domande di ammissione

Termine presentazione domande

31 maggio – Scadenza termini di presentazione delle domande ai fini della composizione della graduatoria

Pubblicazione graduatoria

7 giugno – Pubblicazione della graduatoria

Perfezionamento iscrizione

14 giugno – Scadenza dei termini di conferma della iscrizione per gli ammessi

Quanto costa

La presentazione della richiesta non prevede costi.

In caso di ammissione, € 100,00 da pagare a titolo di conferma dell’iscrizione.

Il costo della retta è determinato sulla base del seguente listino che prevede riduzioni dell’importo in relazione all’ISEE e ad altre caratteristiche del nucleo familiare indicate in fase di presentazione della domanda.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 04/04/2023, 10:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri