XXVII manifestazione “Vigata in un calice”

dal 16 Giugno 2023 al 18 Giugno 2023

L'Amministrazione comunale, con il supporto delle associazioni culturali, è lieta di invitarvi alla XXVII manifestazione "Vigata in un calice".

Cos'è

Il vino per noi è memoria…la memoria dei momenti di convivialità, condivisione e serenità d’animo che si creavano nell’istante in cui veniva stappata una bottiglia e si brindava per il buon raccolto, per festeggiare un avvenimento, o anche solo per rallegrarsi e mandare giù qualche boccone amaro che la vita riservava.

Il vino diventa un potente simbolo della saggezza umana e fonte di ispirazione. Vino, dunque, come essenza stessa dell’uomo. Ma il bere vino non è un mero deglutire per sedare la sete. Il bere vino di qualità costituisce un atto carico di significati perché scandisce l’esistenza dell’uomo nella vita quotidiana, fino alla sobria ebrietas, vertice dell’esperienza mistica e contemplativa.

Il vino è parte di una tradizione identitaria che fonda le sue radici nella Storia e che è diventata la storia del nostro paese. Un evento dedicato alla scoperta del vino e del territorio tra arte e socialità, arricchita di incontri sul tema, degustazioni guidate, laboratori per bambini, arte e musica.
In quest’occasione, come anticipato poc’anzi, sarà possibile anche venire a contatto con degli esperti del settore, i quali esporranno le varie tipologie di uva che vengono utilizzate nel territorio e le particolari metodologie di coltivazione e produzione impiegate.

Date e orari

16
Giu
16:00 - Inizio evento
18
Giu
19:00 - Fine evento

Per informazioni sul programma dettagliato degli appuntamenti religiosi e civili, consultare il programma nella sezione documenti.

Pagina aggiornata il 14/06/2023, 13:03