Richiedere permesso di accesso ad area ZTL

Servizio attivo

Il servizio permette di ottenere, rinnovare o modificare un permesso di accesso - temporaneo o permanente - alle zone a traffico limitato del Comune (ZTL)

A chi è rivolto

Il permesso ZTL consente l’accesso alla zona a traffico limitato per motivi personali (ad es. avere la residenza in una zona ZTL) o aziendali (ad es. avere la sede della propria ditta individuale all’interno di una zona ZTL) e viene rilasciato a individui e organizzazioni secondo i seguenti criteri:

• cittadini residenti, domiciliati nella ZTL o comunque proprietari o affittuari di immobili o garage nella zona a traffico limitato
  • genitori di figli che frequentano una scuola nella zona a traffico limitato
  • persone con contrassegno invalidi
  • associazioni, enti, imprese o liberi professionisti con sede operativa nella zona a traffico limitato
  • imprese con documentate esigenze di carico e scarico nella zona a traffico limitato

Il permesso ZTL è un permesso che viene dato a un cittadino o a una organizzazione (ente, azienda, ditta individuale) e consente l’accesso temporaneo o continuativo alla zona a traffico limitato del Comune per un veicolo che altrimenti non potrebbe circolare in quell’area secondo quanto previsto dal regolamento per la ZTL.

Il permesso di accesso alla ZTL può avere carattere transitorio (ad es. per un trasloco) oppure permanente (per es. di durata quinquennale) e in questo caso alla sua scadenza può essere rinnovato. E’ inoltre possibile richiedere la modifica del permesso, ad esempio in caso di variazione del veicolo (e quindi della targa) a cui è associato.

La ZTL (zona a traffico limitato) è un’area del Comune in cui ci sono limitazioni di traffico per alcune o tutte le tipologie di veicoli, in tutti gli orari o in orari specifici. Puoi visitare questa pagina che riporta tutte le indicazioni sulle caratteristiche della ZTL del Comune

Come fare

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

Sono inoltre necessari:

• Carta di circolazione del veicolo (ai fini della determinazione dell’importo)
  • Le persone con contrassegno invalidi dovranno inserire il numero del proprio contrassegno
  • Se il richiedente è diverso dal beneficiario: delega e copia della carta di identità del delegante

È facoltativo invece allegare un ISEE persone fisiche (ai fini della determinazione dell’importo)

Cosa si ottiene

Si ottiene un permesso di transito ZTL che dovrà essere stampato e locato sopra il cruscotto del veicolo in posizione visibile. I veicoli associati al permesso potranno accedere alle zone ZTL secondo le indicazioni, i vincoli e la durata prevista dal permesso rilasciato e nel rispetto del funzionamento della ZTL comunale

I permessi temporanei vengono normalmente rilasciati entro 5 giorni

2023 04 Ago

Data ultima per ricevere l'esito della domanda

30 giorni dalla presentazione della domanda

Quanto costa

Oltre al pagamento dell’imposta di bollo, il servizio ha un costo che varia in relazione alla tipologia di permesso, al tipo di veicolo e (nei casi previsti) all’ISEE come riportato nel listino dei prezzi

Accedi al servizio

ACCEDI Per richiedere, modificare o rinnovare il permesso è possibile utilizzare il servizio on line, accedendo con Spid. La richiesta può essere inoltrata da chiunque, purché in possesso di delega del cittadino o del titolare dell’impresa a cui è destinato il permesso. Dopo aver specificato le caratteristiche del permesso richiesto e il numero di targa, l’utente riceverà approvazione della richiesta e l’invio del documento di pagamento. Potrà pagare direttamente attraverso il sito del Comune oppure in uno dei punti convenzionati PagoPA. Dopo il pagamento riceverà nella propria area personale il permesso ZTL che dovrà stampare e posizionare nella parte anteriore del veicolo in posizione visibile.

Il servizio è disponibile in tutte le sedi dell’ufficio anagrafe

IV Settore

Piazzetta Andrea Camilleri 69 - 00069

commerciale@golemnet.it
linkedin: sitipa.golemnet.it
telegram: sitipa.golemnet.it
whatsapp: sitipa.golemnet.it
sitipa.golemnet.it

Condizioni di servizio

Argomenti:

Pagina aggiornata il 02/10/2023, 15:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!