Cos'è
Il giorno 07/09/2023 in aula consiliare sarà tenuto un corso di formazione, con i migliori esperti della GolemNet, in merito al SUE.
Cos’è il SUE
Introdotto dal D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 (Testo unico dell’Edilizia), il SUE – acronimo di Sportello Unico Digitale dell’Edilizia – è lo strumento telematico che consente di presentare e gestire in modo semplice, veloce e sicuro, tutte le pratiche legate all’edilizia residenziale.
Si tratta, in poche parole, dello strumento al quale architetti, ingegneri, geometri e privati cittadini devono rivolgersi per tutte le domande, dichiarazioni, segnalazioni o comunicazioni inerenti Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (SCIA), Comunicazioni di Inizio Lavori (CIL, CILA, ecc…), Permessi di Costruire (PdC) e ogni altro atto di assenso in materia di attività edilizia.
Prima della creazione del SUE tutta la documentazione doveva essere presentata, in molteplici copie cartacee, presso gli uffici pubblici territoriali. Oggi, invece, è tutto semplificato, grazie a uno sportello telematico che evita code, ritardi, attese e confusione, offrendo, inoltre, la possibilità di monitorare l’avanzamento delle istanze.
Così facendo, rende più agili e rapide le relazioni fra l’amministrazione comunale, il privato e le altre amministrazioni eventualmente coinvolte nel procedimento.
A cosa serve il SUE
Abbiamo spiegato che il SUE consente una rapida e semplice interazione tra gli enti pubblici e il cittadino/professionista per quanto concerne i flussi documentali nel settore edilizio.
Il Testo unico dell’Edilizia specifica, in modo molto chiaro, quali sono le funzioni dello sportello, che elenchiamo di seguito.
- ricevere le denunce di inizio attività, le domande per il rilascio di permessi di costruire e di ogni altro atto di assenso comunque denominato in materia di attività edilizia, compreso il certificato di agibilità;
- fornire accesso gratuito, anche in via telematica, alle informazioni sugli adempimenti necessari per lo svolgimento delle procedure, all’elenco delle domande presentate, allo stato del loro iter procedurale, nonché a tutte le possibili informazioni utili disponibili;
- rilasciare i permessi di costruire, i certificati di agibilità, nonché le certificazioni attestanti le prescrizioni normative e le determinazioni provvedimentali a carattere urbanistico, paesaggistico-ambientale, edilizio e di qualsiasi altro tipo comunque rilevanti ai fini degli interventi di trasformazione edilizia del territorio.